Home About

Cos'è

politrackPolitrackTM è un sistema a microscopia ottica che permette di effettuare il riconoscimento di tracce su SSNTD del tipo CR-39 ed LR115. Il sistema è costituito da un piano cartesiano XY ancorato su una base tipo “honeycomb”, a sua volta appoggiata su un supporto antivibrazioni.

Il sistema ottico è costituito da un microscopio ancorato su un posizionatore motorizzato a sua volta fissato sulla base antivibrante attraverso un braccio di alluminio. Per l’analisi radon l’oculare e l’obiettivo hanno un ingrandimento complessivo di 100x. Per l’analisi neutroni l’ingrandimento è di 400x. L’oculare è direttamente accoppiato con una telecamera CCD monocromatica con risoluzione 1028x768 con ADC a 8 bit. La telecamera è interfacciata con un PC attraverso una connessione Firewire. La sorgente luminosa è costituita da un diodo LED colore verde (o ambra per LR115, lunghezza d’onda 590 nm, per accordarsi con l’assorbanza spettrale).

Il sistema viene controllato da un PC che gestisce la movimentazione degli assi, le impostazioni e l’acquisizione dalla telecamera. Inoltre il software effettua il riconoscimento delle tracce nucleari.

Per mantenere la massima semplicità di utilizzo è stato scelto un sistema di movimentazione particolarmente dolce. Questa scelta permette di collocare una lastra di vetro di dimensioni 200 mm x 200 mm nella sede presente sul piano cartesiano, e semplicemente di appoggiare i rivelatori CR-39 sulla piastra a contatto l’uno con l’altro. Questa soluzione è la più semplice per l’operatore e permette di massimizzare il numero di rivelatori caricati sul lettore. Nel caso di rivelatori CR-39 di dimensione 25x25mm si possono alloggiare fino a 64 detector in matrice 8x8. Per la lettura dei rivelatori LR115 la soluzione scelta consiste nel bloccare i detector tra due lastre di vetro in modo da assicurarne la planarità e di bloccare le lastre al piano cartesiano e tra di loro con quattro clip ad attacco rapido. Nel caso di rivelatori LR115 di dimensione 25x37mm si possono alloggiare fino a 35 detector in matrice 5x7.

Altre caratteristiche del sistema possono essere trovate qui.

Banner
Reserved Area